Sei un nuovo utente ?

ANCE MODENA

Impiego dei materiali da costruzione marcati Ce: adempimenti per le imprese - 12 ottobre 2017
4 Ottobre 2017 
Il 9 agosto scorso è entrato in vigore il Decreto Legislativo n. 106 del 16 giugno 2017, recante “Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento UE n. 305/2011, che fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione e che abroga la direttiva 89/106/CE”.
 
Le imprese di costruzione e tutti gli operatori della filiera (progettisti, impiantisti e fabbricanti) devono essere in grado di conoscere la qualità dei singoli prodotti e materiali che sono messi in opera, anche per proporre soluzioni costruttive che, nel loro complesso, garantiscano non una generica “regola d'arte”, ma prestazioni di sicurezza strutturale, antincendio, energetiche, etc., nel rispetto delle norme vigenti.
 
E' quindi necessario conoscere gli adempimenti previsti dalle disposizioni in materia di certificazione dei prodotti da costruzione, derivanti dal Regolamento europeo, con una particolare attenzione a quelli che hanno finalità strutturali, disciplinati dal DM 14 gennaio 2008 “Norme Tecniche per le Costruzioni.
 
Durante l’incontro verranno approfondite e illustrate le novità apportate con il nuovo provvedimento.
 
Relatore dell’incontro sarà l’Ing. Nicola Massaro, Responsabile Tecnologie e qualità delle costruzioni – ANCE.
 
 
L’incontro si terrà presso la sede di ANCE Modena in via Bellinzona 27/A a Modena.
 
Le imprese interessate a partecipare all'incontro dovranno confermare la propria presenza scrivendo a edili.mo@confindustriaemilia.it.